Sistema x-lam

sistema x-lam per edifici pubblici e privati

Per ottenere le migliori prestazioni e durabilità in un edificio a struttura portante in XLAM la chiave consiste in una metodologia di progettazione completa che comprende competenze, tecnologia, materiali e design.  Infatti, i soli calcoli statici non sono sufficienti; bisogna anche considerare fattori come l’energia, l’acustica e la longevità dei materiali, il tutto assicurando che l’esecuzione in loco rimanga accurata e fedele al progetto iniziale.

Dal punto di vista della sostenibilità, l’utilizzo del legno nelle strutture portanti (pannelli XLAM) e nei componenti non strutturali (rivestimenti isolanti, rivestimenti, finiture, ecc.) implica l’utilizzo di materiali rinnovabili e abbondanti, derivati da foreste certificate.

Queste strutture sono state progettate e realizzate per garantire un comfort acustico a valori anche più severi dei limiti minimi di legge vigenti. Negli edifici con sistema costruttivo a pannelli XLAM, i materiali utilizzati nella stratigrafia (packaging) delle pareti e dei solai assicurano l’isolamento acustico e le superfici interne assorbono il rumore

Gli edifici leggeri e resistenti realizzati con i sistemi costruttivi a pannelli XLAM sono attrezzati per resistere ad azioni sia statiche che dinamiche, garantendo sicurezza ai propri abitanti. Di conseguenza, le persone che risiedono negli edifici costruiti con pannelli XLAM hanno livelli di sicurezza più elevati e gli edifici possono essere ripristinati dopo il terremoto.

Le strutture degli edifici possono essere costruite con un’elevata resistenza al fuoco attraverso un’attenta progettazione e ingegneria.  Il sistema costruttivo dei pannelli XLAM soddisfa i requisiti normativi attuali e severi, garantendo un’evacuazione sicura e organizzata in caso di incendio.  In alcuni casi, la struttura del pannello XLAM può persino resistere al fuoco senza alcun danno strutturale o materiale.

Altri sistemi costruttivi comportano una superficie interna inferiore rispetto a un edificio in legno, che garantisce circa il 6% in più di spazio utile a parità di superficie lorda.

Grazie all’eccezionale tenuta all’aria e alle prestazioni termiche, le nostre strutture privilegiano il risparmio energetico ottenuti tramite le naturali qualità isolanti e la minima conduttività termica del prodotto.  Questo materiale ecologico aiuta a regolare la temperatura in tutto l’”involucro” dell’edificio, richiedendo un’energia minima sia in inverno che in estate.